Premium

COLLEVENTANO CERASUOLO D'ABRUZZO SUPERIORE DOC

Uvaggio
vitigni autoctoni a bacca rossa, proveniente da vigneti di proprietà.
Sistema di Allevamento
Cortina semplice
Zona di Produzione
Vigneti esposti a sud, sud-est nei comuni di Morro d’Oro e Notaresco nella provincia di Teramo ad altitudine media di 300 mt. s.l.m. Terreno argilloso tendenzialmente calcareo.
Epoca di Raccolta
Prima di Ottobre
Vinificazione
le uve selezionate vengono diraspate e pigiate. Segue una pressatura particolarmente delicata con utilizzo di una pressa soffice sottovuoto. Il mosto ottenuto viene tenuto a contatto con le fecce provenienti dalla buccia, per circa 5 giorni alla temperatura di 3-4°C, al fine di favorire l’ottimale equilibrio olfattivo – gustativo. Segue una decantazione per gravità che permette di ottenere il mosto limpido, che viene avviato alla fermentazione alcolica alla temperatura di 19 – 20°C. il vino nuovo affina sulle fecce fini fino alla vigilia dell’imbottigliamento. Segue un periodo di affinamento in bottiglia.
Caratteristiche organolettiche
Il colore è rosato intenso, di buona vivacità. Al naso presenta profumi di ciliegia selvatica, con sfumature di frutti di bosco e sottili rimandi speziati. Al palato si presenta persistente, fragrante per freschezza e sapidità; la lieve tannicità nel finale di bocca rende questo vino particolarmente versatile negli abbinamenti gastronomici. Il retrogusto presenta sentori speziati che con l’invecchiamento si esaltano e si completano con sfumature di frutta secca.
Abbinamento
si sposa alla cucina di terra e a quella di mare come i tagliolini con ceci e cozze, e il brodetto di pesce accompagnato dai peperoni. Piacevole compagno di tavola con il pesce di grossa taglia cucinato al forno, con le virtù teramane, con i salumi non troppo stagionati, con la ventricina (tipica del teramano), con il tacchino alla Canzanese.
Contenuto alcolico
13,5 %
Temperatura di servizio
10 – 12 °c
Formati Disponibili
Lt. 0,75

Il commento dell’enologo
Il Cerasuolo d’Abruzzo Superiore presenta consistenza e complessità tra i più rilevanti tra i vini rosati prodotti in Italia. Questo vino di carattere e di intensa piacevolezza, non rinuncia alla sua capacità di abbinamento con cibi molto diversi tra loro.

 


Etichettatura Ambientale

Raccolta differenziata – Verifica le disposizioni del tuo Comune.