Sotto le Stelle
PINOT GRIGIO RAMATO
Uvaggio
Pinot grigio, proveniente da vigneti di proprietà.
Sistema di Allevamento
Cortina semplice
Zona di Produzione
Vigneti esposti a sud/sud-ovest nel comune di Morro d’Oro (TE) ad altitudine media di 250 mt. s.l.m. Terreno calcareo-argilloso.
Epoca di Raccolta
Seconda metà di agosto, con una vendemmia notturna “Sotto le Stelle”
Vinificazione
Alla pigio-diraspatura segue la pressatura soffice, eseguita con pressioni crescenti, fino ad ottenere un colore delicatamente e naturalmente “ramato”. La fermentazione a temperatura controllata (17’C) dura circa 15gg. Il vino riposa in serbatoi di acciaio inox, sempre a T’ controllata, a contatto con le fecce fini, che restituiscono la piacevole complessità aromatico-gustativa, caratteristica saliente del vino.
Caratteristiche Organolettiche
Il colore è giallo dorato, con riflessi ramati. Al naso è ampio, complesso, fruttato con evidenti note agrumate e sfumature speziate. Al gusto è denso, avvolgente, dotato di piacevole freschezza, lungo nel palato. Finale pulito, con bella mineralità, dai ritorni agrumati.
Abbinamento
Vino versatile di buona struttura, si accompagna con piatti di pesce saporiti, e si abbina anche con piatti di terra, quali risotti, o piatti vegetariani e carni bianche. Molto gradevole servito come aperitivo.
Contenuto alcolico
12,5%
Temperatura di servizio
8 – 10 °C
Formati Disponibili
Lt. 0,75 – Lt. 1,5 (solo su richiesta)
Il commento dell’enologo
La raccolta notturna consente di ottenere uve con maggior attitudine nel custodire i precursori aromatici e tiolici nelle fasi iniziali di lavorazione.
Etichettatura Ambientale