Ecosostenibilità

lotta-integrata-savini
L’attenzione della Fattoria Giuseppe Savini alla sostenibilità abbraccia l’intero processo produttivo: dalla scelta del terreno a quella del singolo vitigno; dalla cura di ogni pratica agronomica a tutte le fasi di vinificazione, conservazione e vendita del prodotto.
L’utilizzo della lotta integrata, una pratica di difesa delle colture riconosciuta e regolamentata dalla Comunità Europea  attraverso specifici accorgimenti, ha permesso una drastica riduzione dell’uso di fitofarmaci tossici per l’uomo e per gli insetti utili a beneficio della salute del consumatore e dell’ambiente.
Questa tecnica, che ha come obiettivo quello di mantenere l’organismo dannoso (insetti, funghi, roditori, ecc…) entro una soglia limite oltre la quale l’organismo stesso non crea danno economico, necessita di assistenza tecnica qualificata, di pratiche agronomiche più costose e mostra un’obiettiva difficoltà nel certificare il prodotto.
Il logo della lotta integrata è identificato in un ape, simbolo della tutela delle biodiversità ,ed insetto la cui estinzione determinerebbe una terribile ed irreparabile perdita.
Per maggiori informazioni sulla lotta integrata consigliamo di cliccare qui.