Novello Colli Aprutini IGT

UVAGGIO:  provenienti da vigneti di proprietà.

SISTEMA DI ALLEVAMENTO: Cortina semplice.

ZONA DI PRODUZIONE: Morro d’Oro e Notaresco nella provincia di Teramo, vigneti in collina esposti a Sud/ Sud-Ovest, ad altitudine media di 250 mt s.l.m. Terreno calcareo/argilloso.

EPOCA DI RACCOLTA: fine settembre/inizio ottobre.

VINIFICAZIONE: dopo l’arrivo in cantina delle uve selezionate, avviene la macerazione carbonica dei grappoli interi per 8 – 10 giorni a 18°C, quindi vengono pigiate, diraspate e pressate in modo soffice: segue una decantazione a freddo per 36 ore. Dopo la pressatura, il vino continua la fermentazione alcolica a temperatura controllata di 18 C° in serbatoi d’acciaio.

CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE: il colore è rosso rubino vivo, con sfumature violacee. All’olfatto presenta un profumo caratteristico, molto variegato, con note di ciliegia selvatica, di frutti di bosco e di cannella ( tipiche appunto di questo periodo stagionale). Al gusto è leggero, suadente, con un originale equilibrio tra morbidezza e freschezza, finale leggermente tannico; la facilità di beva ed il retrogusto fruttato sono i suoi caratteristici punti di forza.

ABBINAMENTO: perfetto per molti dei piatti autunnali, dai legumi con olio novello alle zuppe di cereali, dai funghi alle salsicce grigliate. Un grande classico è l’abbinamento con le caldarroste.

CONTENUTOI ALCOLICO: 12,50 %

TEMPERATURA DI SERVIZIO: 12 – 14°C

FORMATI DISPONIBILI: lt. 0,75

IL COMMENTO DELL’ENOLOGO: “Il novello rappresenta l’ambasciatore dell’annata, il vino che annuncia i profumi e le fragranze che scopriremo nei mesi a venire, interpretandoli in maniera schietta ed immediata, ma non per questo meno nobile! Ideale connubio tra raffinata aromaticità e fresca corposità in un vino rosso splendidamente atipico! Un bel sorso spontaneo, dissetante e mai esaustivo, ideale per sottolineare i primi incontri della fredda stagione autunnale.”

 

 

Formati Disponibili
Bottiglia Lt. 0,75

 


Etichettatura Ambientale

Raccolta differenziata – Verifica le disposizioni del tuo Comune.

Scarica scheda tecnica